Quella Stratos-Renault a passo lungo - image  on https://motori.net
You are here

Quella Stratos-Renault a passo lungo

Quella Stratos-Renault a passo lungo - image Stratos-Renaullt on https://motori.net

Aveva un motore PRV a 6 cilindri a V.

Tanti conoscono la storia della Lancia Stratos, l’”ammazza-rally” voluta all’inizio degli Anni 70 dal direttore sportivo Lancia Cesare Fiorio e dall’allora direttore generale Lancia Pier Ugo Gobbato.

Molti sanno che il passo corto della Stratos la rendeva imbattibile nei rally, ma la penalizzava decisamente nelle gare in circuito. Per questo fu realizzata nel 1976 la Stratos Turbo Silhouette a passo lungo, un prototipo Gruppo 5 da pista che partecipò ad alcune edizioni del Giro Automobilistico d’Italia (addirittura vinto con Facetti nel 1976) un mix di gare in pista e prove speciali su strada e anche alla 24 Ore di Le Mans dove per il team Esso Aseptogyl corsero Christine Dacremont e Marianne Hoepfner.

Ma la storia più incredibile su una Stratos a passo lungo l’ha raccontata su Facebook Emanuele Sanfront, dove ha scritto che “non tutti sanno che venne realizzata anche una Lancia Stratos stradale a passo lungo. Ci pensò la Renault che dovendo valutare la costruzione di un’Alpine a motore centrale, acquistò in gran segreto una Stratos stradale per farne un prototipo equipaggiato con un 6 cilindri a V della serie PRV (Peugeot, Renault, Volvo)”. L’auto (la foto è di un archivio privato) fu poi acquistata da un collezionista italiano che vuole mantenere l’anonimato.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.